Non è riuscita l’impresa al Messina, una squadra troppo contratta e nervosa è stata battuta fuori casa dal Foggia ed è meritatamente retrocessa in Serie D.
Al 4’ Krapikas impegnato ad anticipare Sarr e al 15’ sempre il portiere mette in angolo un bel diagonale di Emmausso. Al 18’ su assist di Zunno, l’ex Emmausso calcia in rete il vantaggio del Foggia ed il gol salvezza. Al 21’ ancora Sarr è pericoloso, ma Krapikas riesce ad evitare il raddoppio.
Nel secondo tempo Al 60’ si vede il Mesina con Luciani, ma il suo tiro in area viene parato da Perina. Al 69’ il Foggia raddoppia con il neo entrato Mazzocco su assist di Kiyine, ma l’arbitro dopo la consultazione del VAR annulla il gol per fuorigioco. Al 72’ contatto in area tra De Sena e Parodi, l’arbitro consulta il VAR e concede il rigore al Messina, ma Luciani dal dischetto fallisce il pareggio per il Messina. Al 92’ Zunno da fuori area sfiora il palo e al 95’ Sarr tenta di approfittare di un disimpegno di Krapikas. Al 97’ viene espulso per il Messina l’attaccante Costantino.
In queste due partite di play-out il Messina non è stato all’altezza della situazione ed anche per l’intero andazzo della stagione ha meritato la retrocessione in Serie D.
Ora si aprono degli scenari non certo confortanti. Non è detto che il Messina si possa iscrivere in Serie D, ci saranno da saldare i debiti di questa stagione con i tesserati ed inoltre è in arrivo l’ennesima penalizzazione, insomma una situazione che difficilmente si potrà sanare nel breve termine. Una situazione societaria deficitaria frutto di una gestione ridicola e dilettantesca da parte dell’ex presidente Pietro Sciotto e di coloro che sono subentrati senza cacciare il becco di un quattrino. L’ombra di una ripartenza da categorie al di sotto della Serie D si fa sempre più probabile.
Tabellino
Foggia-Messina 1-0
Foggia: Perina, Salines (82′ Camigliano), Dutu, Parodi, Felicioli, Tascone (67′ Mazzocco), Pazienza, Gala (67′ Kiyine), Zunno, Emmausso (81′ Orlando), Sarr. A disposizione: De Simone, Testa, Silvestro, Santaniello, Marzupio, La Porta, Da Riva, Brugognone, Spanò, Touho. Allenatore: Gentile.
Messina: Krapikas, Garofalo, Gelli, Dumbravanu, Lia (87′ Pedicillo), Petrucci (46′ Dell’Aquila), Buchel, Crimi, Chiarella (46′ De Sena), Luciani (79′ Costantino), Tordini (63′ Vicario). A disposizione: Meli, Ingrosso, Gyamfi, Haveri, Mameli, Anzelmo, Pedicillo, Morichelli, Marino. Allenatore: Gatto.
Arbitro: Calzavara di Varese.
Marcatori: 18′ Emmausso (F).