Nessuna offerta migliorativa è pervenuta per l’acquisizione del ramo sportivo dell’Acr Messina. Nell’Aula G del Tribunale di Messina, alla presenza del presidente della sezione civile Ugo Scavuzzo e della curatrice fallimentare Maria Di Renzo, si è conclusa senza sorprese la procedura d’asta: il Racing City Group, affiancato dal fondo arabo Global Capital, si è aggiudicato il club peloritano con un’offerta di 200mila euro.
La società guidata da Justin Davis e Morris Pagniello aveva già versato una cauzione di 50mila euro e dovrà ora corrispondere i restanti 150mila euro entro 15 giorni, come specificato dalla curatrice Di Renzo. Il ramo d’azienda del “vecchio” Acr, gestito fino al 10 settembre scorso da Aad Invest Group e dall’ex presidente Pietro Sciotto, passa quindi ufficialmente nelle mani del nuovo gruppo imprenditoriale.
Gli impegni del Racing City Group
L’acquisizione comporta responsabilità immediate per i nuovi proprietari. Il Racing City Group dovrà accollarsi il debito sportivo di 640mila euro ereditato dalla precedente gestione e assumere da subito gli oneri della gestione sportiva, fino al trasferimento definitivo del titolo. Tutte le spese dell’esercizio provvisorio andranno corrisposte alla curatela, somme che dovrebbero essere in parte coperte dall’escussione della fideiussione da 350mila euro versata l’anno scorso dall’ex presidente Sciotto. Gli eventuali incassi del periodo transitorio spetteranno invece al Racing City Group.
All’udienza erano presenti il procuratore speciale Raimondo Adamo e l’avvocato Giovanni Quartarone, ex arbitro della CAN C . Tra il pubblico anche Enrico Strano, ex vice-presidente dell’Acireale e attuale vice-presidente del Racing Catania Women, già collaboratore del CEO Justin Davis e del presidente Morris Pagniello.
Storia del Racing City Group
Il Racing City Group è una società di gestione sportiva fondata da Morris Pagniello e Justin Davis, specializzata nell’acquisizione e nella gestione di club calcistici, con particolare focus sul calcio femminile e giovanile. Il gruppo opera attraverso partnership con investitori internazionali, tra cui il fondo arabo Global Capital.
Negli ultimi anni, il Racing City Group ha ampliato il proprio portfolio acquisendo e gestendo diverse società calcistiche in Italia. Tra le squadre del network figurano il Racing Catania Women, che milita nei campionati femminili, e altre realtà calcistiche regionali. La filosofia del gruppo si basa su un modello di sviluppo sostenibile che punta sulla valorizzazione dei settori giovanili e sulla crescita dei territori in cui operano i club affiliati.
Con l’acquisizione dell’Acr Messina, il Racing City Group rafforza ulteriormente la propria presenza nel calcio siciliano, assumendosi l’impegno di rilanciare una piazza storica del calcio italiano che necessita di una gestione solida e lungimirante per superare le difficoltà economiche ereditate dalla precedente amministrazione.
