Gironi Champions, ultimi 90 minuti per le italiane

Condividi su:

A novanta minuti dalla conclusione della fase a Gironi della Champions League, sarà ufficiale il verdetto sulle 16 squadre qualificate agli ottavi di finale. Diverse le formazioni già in possesso del pass per la fase ad eliminazione diretta ma non è ancora tutto deciso. Con riguardo alla situazione delle squadre italiane, alcune sono già sicure di un posto agli ottavi, altre invece avranno bisogno dell’ultima giornata per conoscere il proprio destino. Analizziamo in dettaglio il resoconto dei gironi Champions di Inter, Lazio, Milan e Napoli, le quattro formazioni che ci rappresentano nella manifestazione, a novanta minuti dal termine della fase eliminatoria.

Inter qualificata, in palio il primo posto

I nerazzurri guidati da Simone Inzaghi sono già qualificati agli ottavi di finale della competizione. Nel Gruppo D occupano la prima posizione (11 punti) a pari merito con la Real Sociedad. Per passare come prima forza del girone, l’Inter è obbligata a vincere nel confronto diretto di San Siro, in programma il prossimo 12 dicembre. La formazione spagnola vanta infatti una migliore differenza reti (+5 contro +3), dunque il pareggio favorirebbe gli iberici.

Lazio già agli ottavi

La Lazio è già matematicamente agli ottavi di Champions League. I biancocelesti sono secondi (10 punti) nel Gruppo E dietro l’Atletico Madrid (11 punti). L’ultima partita dei ragazzi di Sarri è in programma il 13 dicembre proprio al “Wanda Metropolitano” contro la compagine di Simeone. Vincendo a Madrid, potrebbero scavalcare gli iberici e qualificarsi come primi. In caso di pareggio  o sconfitta, Immobile e compagni passerebbero lo stesso al turno successivo ma come seconda forza.

Milan, situazione difficile

La situazione del Milan è molto complicata, quando mancano soltanto novanta minuti al termine della fase a gironi. I rossoneri hanno raccolto finora 5 punti, ultimi nel Gruppo F. Gli uomini di Stefano Pioli per qualificarsi agli ottavi, dovranno vincere in trasferta sul campo del Newcastle (5 punti) e sperare che il Borussia Dortmund (10 punti) superi il Paris Saint Germain (7 punti). Tutti i siti di calcio scommesse danno ai rossoneri poche chances di passaggio del turno. Il Milan, infatti, soltanto con questa duplice combinazione di risultati proseguirebbe l’avventura nella competizione continentale più prestigiosa, in tutti gli altri casi sarebbe estromesso.

Napoli, vicino aglio ottavi

Al Napoli serve soltanto un altro piccolo passo per approdare agli ottavi di Champions League. Gli uomini di Walter Mazzarri sono secondi nel Girone C (7 punti) dietro la corazzata Real Madrid (15 punti). In programma la sfida contro i portoghesi del Braga (4 punti) allo stadio “Diego Armando Maradona”. I partenopei avranno a disposizione due risultati, la vittoria e il pareggio, per passare al turno successivo. I ragazzi di Mazzarri sarebbero qualificati anche in caso di sconfitta con un solo goal di scarto. Il traguardo per gli azzurri è dunque molto vicino.



Condividi su: