Un interesse pazzesco e sempre più in crescita per l’Europeo 2024 organizzato quest’anno dalla Germania. Durante la prima fase di vendita, le richieste di biglietti per assistere dal via alla competizione sono arrivate da ben 206 paesi. Complessivamente, sono stati richiesti oltre 20 milioni di biglietti da tutto il mondo, evidenziando il grande interesse per la fase finale del torneo che si terrà in territorio tedesco dal 14 giugno al 14 luglio 2024.
Il torneo in Germania deve dunque ancora cominciare, ma l’interesse è tale che già da un po’ le principali piattaforme pubblicato le quote scommesse per gli Europei. Accanto alle tradizionali, che vedono Inghilterra e Francia super quotate, con i tedeschi padroni di casa appena dietro, ora tiene banco però anche il toto semifinaliste.
Inglesi e francesi sono ovviamente fortemente all’interno di questa griglia principale, rispettivamente con 1.55 e 1.60, ma non distanti ci sono altre nazionali che vantano forti chance. In primis appunto la Germania con 2.05, seguita da Portogallo 2.35, Spagna 2.40 e poi l’Italia a 3.60, un po’ più staccata quindi… Poco male per noi sostenitori della causa azzurra. Praticamente mai l’Italia è partita con il vantaggio del pronostico, ma nella storia ha spesso alzato le braccia al cielo in segno di vittoria.
Questo regala fiducia all’intera spedizione azzurra, ma anche all’intero popolo italiano che spera di rivedere in Barella e soci, gli eroi di Germania 2006, quando il pronostico lo sovvertimmo alla grande, conquistando proprio da quelle parti il quarto titolo mondiale della nostra storia calcistica. All’epoca era indubbiamente un’altra Italia, piena zeppa di calciatori che avevano vinto tanto nei rispettivi club, su tutti Pirlo, Del Piero, Bonucci, Chiellini nonché il CT Lippi. Stavolta pecchiamo forse un po’ di esperienza, ma la stoffa c’è: una semifinale è sicuramente alla nostra portata.